• Maria Vittoria De Girolamo

PRENDERSI CURA DI SE' DALLO STRESS POST PANDEMIA


Recenti studi ed articoli sottolineano come lo stress e il burn out sia potenzialmente aumentato tra i professionisti sanitari, soprattutto tra gli infermieri.

Una ricerca condotta dall'Università di Bari, su oltre mille infermieri, rivela che il 71,4% di questi lavoratori ha avuto disturbi del sonno e il 33,2% problemi di ansia moderata. Circa la metà ha una "scarsa autoefficacia", cioè capacità di affrontare lo stress.

A Verona uno studio che ha coinvolto circa 2.200 dipendenti dell'azienda ospedaliera, ha evidenziato che l'86% ha avuto durante la pandemia elevati livelli di stress da lavoro e il 63% ha vissuto esperienze fortemente stressanti o traumatiche, il 50% ha avuto rilevanti sintomi di ansia. I più colpiti sono stati gli infermieri e gli specializzandi, in particolare quelli che lavorano nelle intensive.

Cosa possiamo fare noi professionisti sanitari ?

Come possiamo tutelarci ed avere cura di noi?

…ecco alcuni suggerimenti pratici da mettere in atto fin da subito…


CURA DI SE'


La pandemia può essere stressante e causare preoccupazione, ansia e paura. E' importante prendersi cura del tuo benessere mentale, emotivo e fisico per superare questo periodo e uscirne più forte.

Ricorda " La cura di sé non è egoista".


PRENDITI CURA DELLA TUA MENTE


Informati su ciò che succede , ma cerca anche di filtrare le notizie. Troppe informazioni possono fare aumentare l'ansia e lo stress. Fai delle pause e rilassa la tua mente facendo cose che ti piacciono, camminare, leggere, ascoltare musica, praticare attività fisica, uscire con un amico/a, andare a teatro o a un museo, possono aiutarti a ritagliarti del tempo per te stesso/a e a distaccarti da tutto il resto.


PRENDITI CURA DEL TUO CORPO


Il nostro corpo accumula gran parte dello stress e dell'ansia che proviamo.

Dona al tuo corpo cibo sano, sufficiente movimento e un riposo di qualità.

Lascia che il tuo corpo si riposi quando ne senti il bisogno, impara ad ascoltarti e ad assecondare le richieste del tuo corpo.



PRENDITI CURA DEL TUO BENESSERE EMOTIVO


Le nostre emozioni possono prendere il sopravvento e il nostro modo di gestirle può avere un impatto su vari aspetti della nostra vita.

Impara a dare valore ai tuoi sentimenti.

Prenditi cura della tua salute emotiva nutrendo te stesso e i tuoi rapporti sociali.


UTILIZZA L'INTELLIGENZA EMOTIVA


L'intelligenza emotiva può aiutarti a gestire le tue emozioni in maniera performante, aiutandoti a controllare lo stress, dando ascolto a quello che senti e che provi.

Daniel Goleman definisce l'intelligenza emotiva come " la capacità di riconoscere i propri sentimenti e quelli degli altri, di motivare se stessi e di gestire positivamente le proprie emozioni, tanto interiormente , quanto nelle relazioni sociali"


Inizia da oggi stesso ad avere cura di te poichè, come diceva Oscar Wilde " Amare se stessi è l'inizio di una storia d'amore lunga tutta una vita".


Contattami con un messaggio WhatsApp (320/3049648) per una sessione gratuita di coaching e per conoscere meglio gli strumenti di consapevolezza di sé e di intelligenza emotiva che potresti utilizzare.


All rights reserved , 22/02/2022


#pensieri #emozioni #azioni #intelligenzaemotiva #coaching #healthcarecoach #benessere #healthcare #selfcare #curadisé #consapevolezza #selfawareness #softskills #emotionalintelligence #Goleman #stress #burnout









50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti