top of page
  • Immagine del redattoreMaria Vittoria De Girolamo

IL CONFLITTO IN SANITA’. Come affrontarlo e gestirlo?


Il termine “conflitto” deriva  dal latino conflictus -us «urto, scontro», der. di confligĕre «confliggere», il cui significato assume contorni ampi, urto, contrasto, opposizione: conflitto  di sentimentidi passioni. Il conflitto è inevitabile, fa parte della nostra vita e riguarda sia gli ambiti professionali che personali.


Restringendo il campo, e focalizzando l’attenzione nell’ambito sanitario, qui il conflitto è pane quotidiano; i fatti di cronaca riportano spesso di professionisti sanitari (Infermieri e Medici in primis) vittime di aggressioni nei Pronto Soccorso; ma anche tra gli stessi  professionisti sanitari  si creano situazioni conflittuali ( un cambio che non arriva, un girono di ferie sospeso, una discussione tra colleghi per una procedura discordante…e tanto altro!).


Come ci lascia il conflitto?


Che emozioni provi sia prima, durante e soprattutto dopo il conflitto?


La conseguenza boccante è che ci si chiude a riccio: “ E’ la mia versione e visione delle cose contro la tua!”; “E’  la mia ragione e non la tua!” Quante volte ci ripetiamo queste parole dentro di noi dopo un conflitto? …e la nostra mente rimugina senza uscirne fuori.


E se ti dicessi che c’è una via di uscita per gestire tutto questo?


Grazie al metodo Medianos, ho scoperto un gioco che ti mette di fronte, in maniera ludica ma dirompente, a una nuova visione del conflitto, alla visione di noi stessi e del nostro tessuto emozionale e soprattutto a visione dell’altro, offrendo una vasta possibilità di risoluzioni in cui la CNV e il linguaggio Giraffa, con i suoi toni gentili, ti apre all’altro, per una soluzione del conflitto che diventa un’opportunità di scoperta, interiore ed esteriore!


Vuoi conoscere di più su questo Metodo?


Incomincia a rispondere a queste tre domande:

-        Negli ultimi tre mesi ti è capitato di litigare con qualcuno?

-        Negli ultimi tre giorni ti è capitato di litigare con qualcuno?

-        Nello stesso lasso di tempo, ti è capitato di vedere qualcun altro litigare?


Un ringraziamento a Luigi Moretti “My Professional Partner”


Se vuoi scoprire il Metodo Medianos contattami senza indugio!!!   


All rights reserved, 11/03/2024







 

Post recenti

Mostra tutti

Bình luận


Post: Blog2_Post
bottom of page