top of page

I MIEI BUONI PROPOSITI PER IL 2025

Immagine del redattore: Maria Vittoria De GirolamoMaria Vittoria De Girolamo

Pacchetto di sei sessioni di Coaching "Partenza Insieme".


Ben venuti ai Lettori e Lettrici del mio blog con una proposta di inizio anno esclusiva per tutti voi!


Il nuovo anno è da poco iniziato e ogni volta ci proponiamo di iniziare con tanti buoni propositi ed intenzioni…prometto di passare più tempo con la mia famiglia e riorganizzare meglio gli impegni di lavoro, prometto di mangiare più sano e perdere 10 Kg, prometto di iniziare un nuovo hobby e di dedicare più tempo al mio benessere psico-fisico con la palestra, prometto di dedicare il tempo necessario rilassarmi a casa.


  • In quali di questi buoni propostivi vi identificate?

  • Quanto siete intenzionati a portarli avanti con perseveranza e costanza?

  • Cosa vi succede dopo due settimane?


La costanza, la perseveranza e soprattutto la motivazione incominciano a traballare e in alcuni casi anche a venir meno con il rischio di buttare tutto all'aria e ripiombare nella pigrizia e nel loop delle abitudini che ci fanno perdere l'orientamento e la direzionalità dei nostri obiettivi.

Cosa fare? Sicuramente il supporto di coach può aiutarti nel pianificare un obiettivo ben chiaro e a fissare un piano d'azione specifico e graduale per raggiungerlo, mantenendo sempre vivo il focus sulla motivazione, sulla perseveranza e soprattutto sulla costanza.


E' proprio con questo intento che ho ideato il percorso " PARTENZA INSIEME" , un pacchetto comprendente sei sessioni di coaching di un'ora, in modalità on line, con cadenza flessibile bi o trisettimanale, in cui, facendo chiarezza su un tuo obiettivo, ti accompagnerò a raggiungerlo e a concretizzarlo, con fiducia e serenità, accrescendo la tua autostima e la sicurezza in te stesso e nelle tue potenzialità.


 Il 2025 è l'anno del "Cambiamento", basta poco per fare la differenza!


Su cosa lavoreremo nello specifico per fare chiarezza, durante le nostre sessioni di coaching nel percorso "Partenza Insieme?


1- Concedersi il permesso di ascoltare le proprie emozioni


Ogni momento è quello giusto per dare ascolto alle nostre emozioni e su cosa ci comunicano; ad esempio la gioia o la gratitudine ci portano ad impegnarci maggiormente verso le cose o le azioni che ci danno gioia o verso le persone che ci restituiscono gratitudine mentre la delusione o la tristezza a focalizzare l’attenzione sulla situazione o sull’evento che le hanno generate. Per stabilire un flusso di accoglienza, di gratitudine ed un atteggiamento non giudicante verso noi stessi, nelle nostre sessioni di coaching mi avvalgo anche dell’approccio Mindfulness per soffermarsi maggiormente sul “Qui ed Ora" e per facilitare il processo di consapevolezza sul cliente.


2- Ridurre invece di tagliare


Il privarsi totalmente di qualcosa, come ad esempio un alimento, genera un effetto contrario, potrai resistere per due/tre giorni al massimo con il rischio dell’abbuffata gratificante che si mostrerà alla prima occasione. Individueremo quindi la strategia migliore, come ad esempio quella di ridurre. Nelle nostre sessioni di coaching, stabiliremo insieme una tabella di marcia graduale, che non ti priverà totalmente di quel “bisogno”, bensì ti restituirà una gratificazione basata sul ridurre le dosi, gradualmente: quello che conta è l' atteggiamento, in cui per il raggiungimento del tuo obiettivo  essere più flessibili piuttosto che estremi, crea la "forma mentis" idonea.


3- Concentrarsi su ciò che maggiormente ti piace fare


Nelle nostre sessioni di coaching, faremo chiarezza sulle attività che maggiormente ti piace svolgere perché mantenersi motivato, alimenta e mantiene viva la tua motivazione intrinseca; non dovrai sentirti in colpa se dedichi del tempo a te stesso/a. Esploreremo quindi come organizzare la propria giornata in termini di qualità e non di quantità, stabilendo un giusto equilibrio vita/lavoro.


4- Sii ambizioso ma realistico


Nelle nostre sessioni di coaching lavoreremo sugli obiettivi SMART, ovvero su obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e temporaneamente definiti, esplorando e puntando principalmente sulle tue capacità e potenzialità, per stabilire un "piano d’azione efficace e centrato sul tuo obiettivo", secondo i tuoi tempi.


5- Mettiti in gioco, sperimenta ed impara

 

Dagli errori e dai fallimenti c’è sempre qualcosa da imparare e “ sbagliando si impara”, non penalizziamo quindi i nostri errori e non ci puniamo, poiché è proprio da lì che dobbiamo ricominciare per sperimentare qualcosa di nuovo, per esplorare nuove strategie o intraprendere strade alternative. La perfezione non esiste ed inseguirla a tutti i costi non porta a nulla ed è proprio nel nostro "essere imperfetti" che risiede la nostra forza ed unicità. Esploreremo quindi nelle nostre sessioni di coaching come le tue delusioni ti guidino verso qualcosa di nuovo.


6- Cerca negli altri il supporto e ricambia.


Affidati ai tuoi amici e alla tua famiglia per il supporto. Abbi il coraggio e l’umiltà  di chiedere aiuto; anche se lavoreremo su un obiettivo "personale", le persone di cui ti circondi e di cui ti fidi, ti possono aiutare a rendere il tuo obiettivo più raggiungibile e fornirti la saggezza e l’incoraggiamento lungo il percorso di crescita e di cambiamento


7- Infine.. sii grato a te stesso/a


Uno dei regali “ più preziosi” che possiamo farci in questo inizio d’anno, e per tutto il 2025 è l' auto-compassione. La compassione ci invita ad amarci per ciò che siamo, con le nostre potenzialità, e le nostre vulnerabilità, a parlarci con rispetto e affetto, sviluppando un dialogo interiore gentile e generoso. Esploreremo, quindi, nelle nostre sessioni di coaching, degli spazi di raccoglimento che ti concederai per potenziare l’auto compassione.


SEI PRONTO PER INIZIARE?


Prenota subito la tua call gratuita di trenta minuti per prenotare il Tuo percorso "Partenza Insieme"!




Appuntamento tra un mese con la prossima novità dal mio blog tutta dedicata alla Mindfulness, ti aspetto, non mancare!


All rights reserved, 08/01/2025



Pacchetto di sei sessioni di coaching "partenza Insieme"



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page