top of page
  • Immagine del redattoreMaria Vittoria De Girolamo

PRONTI A CAMBIARE?

Aggiornamento: 30 set 2023

Spesso le persone che incontro, colleghi e non, mi chiedono :

" Cos'è il coaching?"; " Cosa fa un Coach?".

Questo mi fa capire che molte persone intorno a me ancora non conoscono il coaching e in modo particolare non sanno quanto questa pratica fa bene e quanto fa star bene le persone.


Quanto ancora poco si conosce di questa meravigliosa professione!!


Il Coaching è una professione che si basa su una relazione d'aiuto, ma molto diversa dalla relazione d'aiuto che si stabilisce con un medico o con un professionista sanitario.

In campo sanitario pochissimi conosco il coaching ed io, come professionista sanitario, mi sto impegnando a divulgare questa pratica a supporto dei miei colleghi per primi, ma anche a tutte le professioni sanitarie in generale, soprattutto in un periodo così difficile come quello che stiamo vivendo.


Incominciamo quindi a vedere cosa fa e che cos'è un Coach.


Prima di tutto si diventa Coach per scelta e per passione, si deve sentire una forte motivazione interiore che sotto intende un'apertura verso l'altro; il percorso formativo è serio e sono previste 70 ore di formazione teorico-pratica prima di affrontare l'esame di diploma professionale, che ti abilita al ruolo di Coach Professionista. Ma non finisce mica qui; una volta diplomati, si lavora costantemente e quotidianamente sull'aggiornamento continuo attraverso webinar, incontri e sessioni di coaching e/o di mentoring con altri Coach professionisti e certificati e questo interscambio ti premette di crescere e di poter sempre svolgere al meglio la professione del Coach.


Insomma l'essere Coach non si può certo improvvisare!!!


Ora vediamo cos'è invece il coaching.


Nel descrive brevemente cos'è il coaching, si può iniziare con la definizione di coaching, secondo ICF ( International Coach Federation ) è "una partnership con il cliente che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale".

Si ok, ma in sostanza che significa?


Fare coaching significa creare e costruire un rapporto professionale con il cliente fatto di fiducia, rispetto, ascolto, sicurezza, privacy e partnership; partendo da un processo di introspezione e da ciò che il cliente vuole raggiungere, un obiettivo che può essere relativo alla sua sfera personale o lavorativa, si intraprende insieme al cliente un percorso che apporta profondi cambiamenti migliorativi, professionali o personali.


Insomma una persona che si avvicina al coaching lo fa prevalentemente perché vuole cambiare qualcosa nella sua vita, vuole dare una svolta significativa ma in sostanza non sa da dove iniziare o da dove partire.


L'unicità e soprattutto l'autenticità del nostro essere, ma anche la grande potenzialità del coaching è proprio questa, è saper trovare le risorse, quelle potenzialità a cui non sempre diamo ascolto, di cui non sempre abbiamo consapevolezza di possedere; queste ricchezze, questi diamanti grezzi, come voglio definirli, sono dentro di noi e un percorso di coaching permette al cliente di tirarli fuori, di individuarli , di saperli scorgere nel dimenticatoio delle propria mente, e di saperli utilizzare al meglio per raggiungere quell'obiettivo che desidera.

Sembra facile a dirsi, ma non è cosi semplice a farsi…anche perché molte delle nostre azioni e scelte sono influenzate dalle nostre emozioni, che di certo non possiamo né ignorare né tanto meno escludere…

Ultima cosa, non meno importante di tutto ciò detto finora, il percorso di coaching si svolge nel rispetto delle norme del Codice Etico ICF e secondo la normativa vigente, Legge n°4, 14/01/2013.


A proposto, perché io ho deciso di diventare una Coach? Per aiutare le persone a stare meglio, ma facendolo in una maniera diversa da come ho fatto finora, e cioè supportandoli e motivandoli a tirar fuori ciò che di meraviglioso c'è in ognuno di noi!!!

Se vuoi saperne di più e vuoi provare con una sessione gratuita di coaching prenota la tua call gratuita.



All rights reserved, 24/03/2021



43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page