top of page
  • Immagine del redattoreMaria Vittoria De Girolamo

IO DETERMINO, PER CENTRARE IL TUO OBIETTIVO

Aggiornamento: 30 ago 2023


Quali sono le motivazioni principali che ti bloccano nel raggiungere il tuo obiettivo?

Forse la paura di sbagliare ed essere giudicato, forse l'incertezza nel prendere l'iniziativa e dire la tua durante una riunione di lavoro, oppure è proprio il gruppo che non ti fa sentire integrato e sicuro nel poterti esprimere al meglio.


Queste sono solo alcune condizioni che ci distolgono da quello che è il nostro focus principale e ci fanno rimanere nella comfort zone.


Ma siamo sicuri di stare bene così?

Cosa possiamo fare?

Come possiamo agire?


Quello che spesso dico ai miei coachee, quando iniziamo una sessione di coaching e ci apprestiamo a definire i passi e le azioni per raggiungere l’obiettivo, è che il primo passo importante e fondamentale da fare è quello di lavorare su noi stessi su quell’ IO DETERMINO, sul quel 100% di noi che possiamo cambiare.

E’ un lavoro importante, non sempre facile, che richiede un processo di consapevolezza di sé e di conoscenza interiore, che si affronta passo dopo passo. Quando si inizia a lavorare su se stessi e a cambiare certi nostri comportamenti o modi consueti di agire, si generano in automatico quelle condizione "nuove" che gli altri incominciamo a notare; questo determina il passo successivo, da quell'IO DETERMINO a quell’ IO INFLUENZO, ovvero quel cambiamento indiretto che rappresenta un 50% e che ha un'ascendente sugli altri.


C'è dell'altro oltre a questo che possiamo fare?

Il raggiungimento graduale del nostro obiettivo ci restituisce di riflesso una grande soddisfazione ed accresce la nostra autostima e arrivare ad un livello tale è già un successo.


Ma c'è sempre un ma...


Questo è lo step successivo ovvero quell' IO ACCETTO, quel 0% su cui non puoi intervenire in prima persona e che non dipende da te, sono quelle situazioni esterne che non si possono cambiare e come tali si accettano e, di conseguenza, “molto” elegantemente ci scivolano addosso…


Ricorda sempre che Il cambiamento inizia da te stesso e non dagli altri.


Vuoi iniziare a lavorare sul tuo IO DETERMINO?


Contattami per una sessione on line mandandomi un messaggio WhatsApp, oppure prenota la tua sessione al link Calendly.




All rights reserved, 15/02/2023





21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page