• Maria Vittoria De Girolamo

STRUMENTI DEL COACHING PARTE SECONDA LE CARTE EQ COACH

Aggiornamento: 22 gen

La settimina scorsa vi avevo parlato delle carte Think Feel Act per illustrarvi come il processo di esplorazione e di consapevolezza nel coaching può essere facilitato nel cliente attraverso l'ascolto delle proprie emozioni con l'utilizzo di queste carte.

In questo articolo vorrei approfondire questo aspetto con un altro strumento altrettanto valido ma più specifico, le Carte EQ Coach, illustrandovi che cosa sono e a cosa servono.




Come possiamo iniziare a scoprire le nostre emozioni?


Come possiamo utilizzare al meglio la nostra intelligenza emotiva?


Le Carte EQ Coach sono progettate per stimolare il processo di esplorazione della persona attivando l'intelligenza emotiva secondo il Modello elaborato dalla Six Seconds e rappresentato nella figura

Il Modello, che si presenta il forma ciclica per indicare un processo di rinnovamento, la fluidità del cambiamento e crescita innescato dal cliente proprio dalla consapevolezza e dall'ascolto delle proprie emozioni, è strutturato in tre aree: queste aree sono tra loro sinergiche e permettono alla persona di utilizzare la propria intelligenza emotiva per generare cambiamenti positivi e favorire l'attitudine alla cooperazione.

Le tre aree sono :


· SELF AWARENESS, riguarda la conoscenza di sé: cosa provi? Cosa ti genera questa emozione?

· SELF MANAGEMENT, riguarda la capacità di gestirsi: come reagisci? Come ti piacerebbe rispondere?

· SELF DIRECTION, incrementa l'attenzione sul senso di scopo, sulla direzione del percorso e su dove vogliamo andare: perché vuoi procedere in questa direzione? Qual' è il tuo obiettivo nobile?


I colori sono significativi, il blu è il colore della riflessione, il rosso fa fermare, il verde indica invece l' andare avanti, ma solo dopo essersi fermati a riflettere e quindi muovendoci in maniera sicura, consapevole e soprattutto non azzardata, sapendo soprattutto dove si vuole andare e procedendo in maniera mirata!!!


Per arrivare a rispondere concretamente alle domande poste sopra, all'interno delle tre aree ci sono otto specifiche competenze emotive, che sono misurabili ed allenabili.


Nel SELF AWARENESS troviamo comprendere le emozioni e riconoscere i sentieri emozionali.


Nel SELF MANAGEMENT troviamo utilizzare il pensiero sequenziale, navigare le emozioni, trovare la motivazione intrinseca, esercitare l'ottimismo.


Nel SELF DIRECTION troviamo infine far crescere l'empatia e perseguire obiettivi eccellenti.


Nel mazzo sono incluse delle carte di sintesi che spiegano ogni competenza e ognuna di questa è rappresentata da un simbolo che rappresenta un animale, un oggetto o un fiore tale da sollecitare la riflessione e l'introspezione della persona.

Per esempio nell'area del SELF AWARENESS, che stimola la consapevolezza, nella competenza emotiva del riconoscere i sentieri emozionali, troviamo la conchiglia: le conchiglie sono piene di sentieri e geometrie che possono rappresentare le nostre reazioni.


Un altro esempio nell'area del SELF MANAGEMENT che stimola l'intenzionalità nel gestirsi, nella competenza emotiva dell'utilizzare il pensiero sequenziale, troviamo il simbolo della libellula, che rappresenta l'intuito, la saggezza; la libellula possiede occhi multiformi, per vedere le diverse dimensioni di una sfida, così come la libellula può deviare il volo e persino fermarsi, questa competenza ci fa guardare avanti e scegliere una via più ottimale .


Infine, ultimo esempio, nell'area della SELF DIRECTION che stimola la direzione, nella competenza del perseguire obiettivi eccellenti troviamo come simbolo la stella; da tempo immemore i navigatori e i pellegrini utilizzavano le stelle come riferimento per il loro percorso, così anche noi possiamo utilizzare questo simbolo per indirizzare al meglio le nostre grandi aspirazioni.


Quando abbiamo chiaro il nostro obiettivo, troviamo una Stella Polare che ci guida nella vita rendendoci più radiosi.


Se vuoi conoscere meglio queste carte e iniziare ad utilizzare la tua intelligenza emotiva, contattami o scrivimi.


All rights reserved, 11 /02/2021


#pensieri #emozioni #azioni #consapevolezza #coaching #lifecoaching #businesscoaching #ascolto #empatia #cambiamento #crescitapersonale #intelligenzaemotiva #benessere #healthcare #fiducia #partnership


59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti